cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Alpi: Boldrini, scritto a governo per desecretare atti

19 marzo 2014 | 18.51
LETTURA: 2 minuti

Desecretare tutti gli atti trasmessi a Montecitorio dai servizi di sicurezza sull'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, assassinati in Somalia esattamente venti anni fa. E' l'appello promosso da Articolo 21 sulla piattaforma 'Change.org', con decine di migliaia di firme all'attivo in pochi giorni, e che la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha annunciato oggi di aver girato, con delle lettere "per avere quanto prima una risposta", al presidente del Consiglio, al Procuratore nazionale antimafia e alle altre autorità competenti.

"Ringrazio i promotori di questa iniziativa perché esprime fiducia nelle istituzioni. Per parte mia - ha spiegato Boldrini intervenendo al reading 'African Requiem, 20 marzo 1994: appunti di fine giornata', in occasione del ventesimo anniversario della morte di Alpi e Hrovatin - garantisco che farò di tutto per essere all'altezza di questa fiducia, esercitando in modo pieno le mie prerogative''.

''E' bene però ricordare - ha puntualizzato rivolgendosi alla madre di Ilaria, Luciana Alpi - che gli atti trasmessi dai servizi sono arrivati alle Commissioni parlamentari gia' sottoposti al vincolo di segretezza. Non posso dunque essere io né l'Ufficio di presidenza della Camera a decidere autonomamente di togliere il segreto. Quello che posso fare e che certamente faro' e' chiedere al governo, e per suo tramite ai servizi, se ancora permangono esigenze di segretezza su questi atti. Lo dobbiamo a Ilaria e Miran, ma lo dobbiamo anche a tutti noi, stanchi di dover convivere con i troppo, immotivati 'misteri italiani'", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza