cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Alpi: Taormina, desecretazione atti non portera' a svolta vicenda

23 maggio 2014 | 19.02
LETTURA: 1 minuti

La desecretazione da parte della Camera degli atti della commissione d'inchiesta sull'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin ''non porterà a nuovi risvolti del caso''. Ne è convinto Carlo Taormina, ex presidente della commissione parlamentare che ha indagato sulla vicenda. "Abbiamo dato fondo a tutte le possibili ipotesi. Si trattò di un agguato - sottolinea all'Adnkronos - fatto da rapinatori e, probabilmente, non ci sarebbe stato se le persone che erano nella Toyota con Ilaria Alpi non avessero reagito''.

''Abbiamo fatto accertamenti -aggiunge- per capire se ci fossero rifiuti tossici o nucleari sulla Bosaso-Garowe, che ci veniva indicata come la strada costruita sopra i rifiuti, abbiamo fatto trapanazioni ma non abbiamo trovato assolutamente nulla. Abbiamo fatto accertamenti sul mercato delle armi e abbiamo scoperto che in Somalia venivano comprate e vendute alla luce del sole, come al supermercato''.

A questo punto l'auspicio di Taormina è ''che vengano sfatate molte accuse formulate nei confronti della commissione parlamentare" sul caso di Ilaria Alpi. ''Chiesi, a conclusione dell'inchiesta, all'allora presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, di mettere i documenti a disposizione delle parti, ma disse che c'era un regolamento della Camera che non lo consentiva. Moltissimi di quegli atti li avevo già trasmessi all'attività giudiziaria''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza