cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Consip, mozione Mdp: "Lotti si dimetta o Gentiloni ritiri deleghe"

13 marzo 2017 | 18.58
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Non voteremo la mozione M5S di sfiducia a Lotti, né presenteremo una noi in cui chiediamo che il ministro si dimetta o che, in alternativa, il presidente del Consiglio gli ritiri le deleghe". Lo dice la presidente dei senatori Mdp Cecilia Guerra, incontrando i giornalisti, a proposito della seduta di palazzo Madama di mercoledì prossimo.

"La mozione M5S, invece, argomenta la presidente dei senatori Mdp, "è una mozione di sfiducia in base alla quale è il Parlamento che decide che il ministro non deve più operare. Le motivazioni M5S sono incardinate sul tema giudiziario, che noi riteniamo essere di competenza della magistratura e non del Parlamento".

"La nostra -prosegue- è una motivazione politica e in più riteniamo che così come è stata presentata abbia solo l'obiettivo di mettere in difficoltà il governo, che noi sosteniamo, perché facciamo parte della maggioranza. Quindi, non voteremo quella mozione, usciremo dall'aula, ma non voteremo neanche contro perché il tema deve essere affrontato. Noi -conclude Guerra- lo facciamo con una posizione autonoma, non con quella di altri, che non ci trova d'accordo".

"Per noi -spiega- bisogna tenere separata la questione penale, nel cui ambito Lotti ha tutto il diritto di proclamare la propria innocenza, e per noi esiste la presunzione di innocenza, dalla questione politica, che è molto seria: un intreccio di rapporti politici, di affari, e istituzionali, in una cerchia ristretta, amicale, familiare e territoriale, che getta poca trasparenza sull'operato del governo e delle istituzioni in generale, Consip compresa, che è una società molto importante perché gestisce gli appalti pubblici".

"In questa situazione -continua- chiediamo da giorni che il ministro Lotti, da servitore delle istituzioni, separi il proprio destino individuale dal suo ruolo istituzionale. Lui dovrebbe fare un passo indietro. Siccome non lo fa, chiediamo al presidente del Consiglio di sospendere le deleghe che sono in capo al ministro fino a quando la vicenda non si sia chiarita".

GOVERNO - "A fronte delle diverse mozioni parlamentari presentate e annunciate nei confronti del ministro dello Sport Luca Lotti il governo ribadisce la piena fiducia nel suo operato". Lo afferma la ministra per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

MARTINA - "Credo che tutte le mozioni che prevedono le dimissioni di Lotti o varianti di questo genere, verranno respinte". Ospite di 'Cartabianca' su Raitre, Maurizio Martina risponde così quando gli chiedono di commentare il documento firmato dai senatori 'scissionisti' Dem. "Auspichiamo che tutto si chiarisca nel giro di poco tempo. Dobbiamo avere grande rispetto per l'attività della magistratura, ma ritengo che il passaggio di mercoledì" sulla mozione di sfiducia a Lotti, "si supererà'', ha sottolineato Martina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza