cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Geithner: Brunetta, Colle eserciti moral suasion per chiarire fatti 2011

15 maggio 2014 | 16.24
LETTURA: 1 minuti

''Signor presidente della Repubblica, il comunicato del Quirinale con il quale si dà notizia delle sue esternazioni in merito a quello che, non Silvio Berlusconi, ma Timothy Geithner, ex ministro del Tesoro Usa, definisce un complotto, accresce l'allarme che già Le avevo espresso nella missiva di qualche giorno fa''. È quanto scrive il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, in una lettera aperta al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

''La circostanza che il capo dello Stato fosse totalmente all'oscuro di trame riferite da un esponente di spicco, all'epoca, del governo degli Stati Uniti d'America -avverte- rende ancor più preoccupante la valutazione dell'accaduto. Di fronte a circostanze che direttamente e indirettamente sono confermate da più fonti indipendenti (a cominciare da 'Times' ed 'Economist') e da ex 'officials' di importanti paesi come Spagna e Stati Uniti, non si può, converrà signor presidente, rimanere inerti''.

Questo ''rafforza, non certo attenua -sottolinea- l'urgenza di un approfondimento politico e istituzionale, del quale, siamo certi, ella ha piena e drammatica consapevolezza. Sono pertanto a rinnovarle, ancor più alla luce di quanto ella ha voluto rendere noto, la richiesta di non far mancare la sua autorevolissima moral suasion perché si faccia tempestivamente e inequivocabilmente chiarezza sugli allarmanti fatti venuti alla luce''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza