cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso marò: Corte Suprema indiana sospende procedimenti

26 agosto 2015 | 12.41
LETTURA: 2 minuti

Tribunale di Amburgo: "Italia e India blocchino ogni procedura"

Salvatore Girone e Massimiliano Latorre in una foto del 2012 (Foto Infophoto)
Salvatore Girone e Massimiliano Latorre in una foto del 2012 (Foto Infophoto)

La Corte Suprema indiana ha sospeso tutti i procedimenti giudiziari nei confronti dei fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, fissando una nuova udienza per il 13 gennaio 2016. Lo riporta la stampa indiana. La Corte ha così accolto la decisione del Tribunale internazionale del Mare di Amburgo che lunedì, con 15 voti a favore e 6 contrari, aveva ordinato a India e Italia di sospendere tutti i procedimenti in corso e di astenersi dall'avviarne di nuovi in attesa dell'esito dell'arbitrato internazionale sulla vicenda.

Il Tribunale di Amburgo aveva anche respinto la richiesta italiana per il ritorno in patria di Girone e la permanenza in Italia di Latorre. Il Tribunale ha inoltre ordinato a Italia e India di presentare entro il 24 settembre un rapporto sulla vicenda.

Poco dopo la decisione della Corte Suprema indiana sono arrivate le parole dell'agente del governo italiano di fronte al Tribunale di Amburgo, l'ambasciatore Francesco Azzarello. "L'Italia - ha affermato - ha preso atto della decisione assunta oggi dalla Corte Suprema dell'India di sospendere i procedimenti giudiziari relativi ai fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone".

"Tale decisione è coerente - ha precisato Azzarello - con l'ordinanza del 24 agosto scorso del Tribunale Internazionale del Diritto del Mare di Amburgo, che in tale senso si era espresso accogliendo la richiesta dell’Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza