cerca CERCA
Mercoledì 26 Gennaio 2022
Aggiornato: 14:51
Temi caldi

Caso Maro': Mogherini, strategia del Governo internazionalizzazione vicenda

20 giugno 2014 | 13.44
LETTURA: 2 minuti

Bologna, 20 giu. - (Adnkronos) -  "Questo Governo ha cambiato strategia e ha avviato la fase dell'internazionalizzazione e, devo dire, con una strettissima collaborazione con il Parlamento, per una volta, completamente unito".  Lo ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini parlando del caso dei due Marò nell'aula del consiglio comunale di Bologna, riunito in sessione europea.

Quanto alla posizione del Governo italiano per risolvere la vicenda, "le nostre due stelle polari sono - ha rimarcato il minsitro  - il rifiuto della giurisdizione indiana e rimarcare la loro immunità funzionale".Ricordando poi che "In India c'è un nuovo Governo"  e di aver già "avuto conversazioni telefoniche con il ministro dell'Esteri indiano", la titolare della Farnesina ha spiegato che anche "altri canali sono stati aperti e siamo lavorando su questra strada".

Non solo. "La consapevolezza della comunità internazionale che questo è un caso che non riguarda solo l'Italia o le relazioni bilaterali tra Italia e India - ha aggiunto il ministro - ma riguarda l'intera comunità internazionale c'è. Ne abbiamo discusso con Ban Ki-Moon a New York e con il segretario generale della Nato a Bruxelles, con l'Ue". L'azione del Governo sta avvenendo, ha specificato Mogherini, "in stretto raccordo" con i due Maro' e con le loro famiglie "perchè riteniamo sia utile coinvolgerli in tutte le fasi della decisione". " Devo dire che sia loro che le loro famiglie - ha concluso - stanno mostrando un senso dello Stato e della responsabilità encomiabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza