cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Moro: Grassi (Pd), c'e' bisogno di verita' e di commissione d'inchiesta

19 marzo 2014 | 20.40
LETTURA: 2 minuti

''Siamo convinti che il nostro Paese ha bisogno della verità sul caso Moro e per questo riteniamo molto importante l'istituzione di una nuova Commissione d'inchiesta. Infatti sarà utile un grande lavoro di sintesi e di analisi dei fatti emersi nel corso degli anni recenti e di un luogo istituzionale che si occupi di raccogliere e rendere pubblici tutti di documenti, molti ancora sparsi tra vari enti, tantissimi ancora 'classificati' (come è il caso dei circa 30% di quelli conservati dall'archivio storico del Senato), prodotti sul rapimento e l'uccisione del presidente della Democrazia cristiana''. Lo dice Gero Grassi del Pd.

''La verità sul caso Moro, che ha rappresentato uno spartiacque nella storia del nostro paese, può illuminare il nostro passato e quel tragico fatto ma può aiutarci anche a guardare con maggiore lucidità e consapevolezza il futuro. Per questo l'opposizione distruttiva del Movimento 5 Stelle è stata del tutto incomprensibile e politicamente sbagliata, visto che nei loro interventi anche i deputati grillini riconoscono la necessità di ricostruire una verità'', sottolinea.

''Particolarmente confusa la loro proposta di inserire tra i compiti della commissione anche un'inchiesta sulla tragedia di Ustica, che ci porterebbe lontano dal nostro obiettivo, e di rimuovere le disposizioni relative al segreto di Stato che, in realtà, come è noto, non è opponibile in caso di stragi. Dunque, non sono emersi ragionevoli punti di criticità riguardo alla istituzione della Commissione con la quale ci assumiamo la responsabilità di svolgere un serio lavoro al servizio della verità'', conclude Grassi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza