cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Nsa: Obama, ricevuto proposta riforma per tutela privacy

25 marzo 2014 | 18.53
LETTURA: 2 minuti

L'Aja, 25 mar. (Adnkronos/dpa) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato di avere ricevuto una proposta "fattibile" per garantire una maggiore tutela della privacy nelle attività di raccolta dati delle comunicazioni telefoniche da parte delle agenzie di intelligence Usa. Rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso del vertice sulla sicurezza nucleare dell'Aja, Obama ha detto che i cambiamenti proposti e le nuove tutele, che devono ancora essere adottati dal Congresso, verranno incontro alle principali preoccupazioni riguardanti la privacy, emerse in questi mesi.

La proposta, ha detto il presidente Usa, "assicurerà che il governo non sarà più in possesso di quella mole di dati". Obama, che non è entrato nel dettaglio della proposta, ha però spiegato che la riforma garantirà che "non solo ci sarà un giudice a supervisionare l'intero programma, ma anche che un giudice esaminerà ogni singola indagine individuale effettuata in un data base".

In base all'attuale sistema, un tribunale speciale assicura alla Nsa carta bianca per effettuare le ricerche sui dati ottenuti dalle compagnie telefoniche, senza dover richiedere l'approvazione di un giudice per ogni singola ricerca. Il presidente si è detto "fiducioso" che la proposta "ci consentirà di fare ciò che è necessario riguardo ai pericoli di un attacco terroristico, ma di farlo in modo da venire incontro alle preoccupazioni sollevate dai cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza