cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Orlandi, richieste della famiglia all'esame del Vaticano

04 marzo 2019 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

I famigliari di Emanuela chiedono di aprire una tomba antica che si trova nel cimitero teutonico

(Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA

"La lettera della famiglia di Emanuela Orlandi è stata ricevuta dal cardinale Pietro Parolin, verranno ora studiate le richieste rivolte nella lettera". Lo ha sottolineato il portavoce vaticano 'ad interim', Alessandro Gisotti, replicando alle richieste avanzate dai familiari di Emanuela Orlandi, la figlia del commesso vaticano di cui si sono perse le tracce dal giugno 1983.

"Questa istanza non è passata nell'indifferenza - dice all'Adnkronos Pietro Orlandi -. Era auspicabile dopo 35 anni una collaborazione effettiva del Vaticano al di là dei risultati a cui si potrà arrivare". "Potrebbe essere un buco nell'acqua ma non si può lasciare intentata nessuna strada, soprattuto per come è nata questa nuova istanza, frutto di approfondimenti fatti con fonti interne. Anche se non ci dovesse essere Emanuela andranno fatte delle indagini - sottolinea Pietro Orlandi - perché qualcuno ci ha portato su questa strada".

Secondo la famiglia di Emanuela, come ha scritto il 'Corsera', in una tomba antica che si trova nel cimitero teutonico all’interno delle mura vaticane ci sarebbe la risposta al mistero collegato alla scomparsa di Emanuela. Alcune segnalazioni accrediterebbero l’ipotesi che il loculo nel cimitero teutonico in Vaticano possa custodire i resti della giovane. Ora la famiglia ha presentato formale istanza alla segreteria di Stato, in particolare al cardinale Pietro Parolin, per conoscere la storia di quel loculo, e per ottenerne l’apertura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza