cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Pistorius, alta Corte respinge ricorso: rischia 15 anni di carcere

03 marzo 2016 | 19.04
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Oscar Pistorius non potrà ricorrere in appello contro la sua condanna per l’omicidio volontario della sua fidanzata, Reeva Steenkamp, uccisa il 14 febbraio 2013. Lo ha deciso la Corte costituzionale del Sudafrica respingendo l'istanza di appello "per mancanza di prospettive di successo". Il 29enne, agli arresti domiciliari in casa dello zio, è ora in attesa della sentenza che dovrebbe arrivare il 18 aprile. Rischia un minimo di 15 anni di carcere.

L'ex atleta, che si è sempre difeso sostenendo di aver scambiato la sua fidanzata con un ladro, in primo grado era stato condannato per omicidio colposo a cinque anni di prigione. Verdetto ribaltato al termine del processo di secondo grado dove è stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario.

Nella richiesta di ricorso, presentata a gennaio, la difesa di Pistorius affermava che la Corte d'Appello aveva compiuto errori giuridici nel non valutare gli elementi emersi nel processo di primo grado, agendo "illegalmente e incostituzionalmente". Opinione non condivisa dalla più alta corte di giustizia del Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza