cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nevada

Caso Ronaldo, cosa rischia CR7

11 ottobre 2018 | 12.22
LETTURA: 5 minuti

Cristiano Ronaldo (AFP)
Cristiano Ronaldo (AFP)

Il caso Ronaldo tiene banco sulle testate sportive e non di mezzo mondo. L'ultimo capitolo riguarda la rivelazione del quotidiano portoghese 'Correio da Manha', secondo cui sarebbe stato il Real Madrid a convincere l'attaccante a siglare il patto di riservatezza con la modella americana Kathryn Mayorga che lo accusa di violenza sessuale per un fatto risalente a 9 anni fa a Las Vegas.

Il giocatore sarebbe quindi stato contrario a corrispondere i 375mila dollari alla modella, mentre il club madridista avrebbe spinto per l'accordo per evitare una ricaduta negativa sull'immagine del club. In queste ore, intanto, l'attaccante è volato a Lisbona per incontrare gli avvocati che lo difendono dalle accuse. Ma cosa rischia CR7?

LA LEGGE - In Nevada il tema dei 'Sexual Assault' viene disciplinato a partire dal capitolo 364 della legge 200 dello Stato, che si occupa di 'Crimes against the person'. Nella definizione data dal capitolo 366 comma 1A (LEGGI), si legge che "una persona è colpevole di aggressione sessuale se: (a) sottomette un'altra persona a penetrazione sessuale o costringe un'altra persona a mettere in atto una penetrazione sessuale su se stessa o su altri contro la volontà della vittima, oppure in presenza di condizioni in cui il perpetratore sa o dovrebbe sapere che la vittima non è in grado di resistere o di comprendere la natura della propria condotta".

LA PENA - In sostanza, è illegale fare sesso con qualcuno: contro la volontà della persona o quando si sa - o si dovrebbe sapere - che alla persona mancava la capacità di dire di no o di capire cosa stava accadendo. Inoltre, secondo quanto riporta il portale di avvocati 'Las Vegas Defense Group', nello Stato del Nevada l'entità della condanna per aggressione sessuale dipende dall'età della vittima e se vi sono stati gravi danni fisici alla stessa, nonché eventuali precedenti di chi ha commesso il fatto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza