cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siracusa: caso Scieri, iniziata perizia su salma riesumata

22 maggio 2019 | 18.00
LETTURA: 3 minuti

L'ex presidente della Commissione Amoddio: ''Spero si arrivi a rinvii a giudizio''

(Agenzia Fotogramma)
(Agenzia Fotogramma)

Come disposto dalla Procura di Pisa, che ha riaperto le indagini sul caso di Emanuele Scieri, il parà siracusano trovato morto nell'agosto 1999 nella caserma Gamerra di Pisa, è iniziata la perizia sulla salma riesumata nel cimitero di Noto, nel Siracusano. All'Istituto di medicina legale di Milano, Cristina Cattaneo, direttrice del laboratorio di antropologia e odontologia forense Labanof, alla presenza di Antonella Lazzaro, patologa, nominata dalla famiglia, ha proceduto ai rilievi fotografici.

La consulente della Procura sembra abbia deciso di effettuare una Tac e nei prossimi giorni si procederà ad alcuni prelievi. La Procura toscana, nel 2017, ha riaperto l'inchiesta sul decesso e ha indagato per concorso in omicidio tre ex commilitoni. Gli inquirenti, mesi fa, decisero di riaprire il caso dopo i nuovi elementi scoperti dalla commissione parlamentare d'inchiesta che, ricostruendo le ultime ore di vita del siracusano, fecero emergere incongruenze e responsabilità.

"Ho consegnato le indagini fatte dalla Commissione poco prima del settembre 2017 alla procura di Pisa e la procura ha deciso di riaprire le indagini che, per casi così particolari, possono proseguire per due anni - ha affermato all'Adnkronos Sofia Amoddio, che ha presieduto la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte del parà - Spero che entro settembre si chiudano le indagini e ci siano i rinvii a giudizio. La perizia sul corpo era un atto successivo, un riscontro ad altre cose che la procura ha già in mano".

"La Commissione ha fatto un lavoro enorme, senza sosta, senza guardare in faccia nessuno. Un lavoro che poteva essere approfondito 20 anni fa perché noi abbiamo scoperchiato e approfondito alcuni elementi che già erano presenti - ha continuato Amoddio - Grazie al lavoro fatto dalla Commissione, la procura ha riaperto le indagini".

"E' stata la prima Commissione in Italia a riportare questo risultato - ha concluso l'ex deputata dem parlando della Commissione d'inchiesta - Nulla era scontato. Il lavoro della Commissione ora è terminato: abbiamo consegnato tutto alla magistratura, che ha continuato le indagini, facendo intercettazioni e arrivando a rilievi importanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza