cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso tamponi, Lazio e Lotito deferiti: cosa rischia il club

16 febbraio 2021 | 13.04
LETTURA: 2 minuti

Il procuratore della Figc ha deferito anche i medici Pulcini e Rodia per violazioni dei protocolli anti Covid

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Il procuratore federale della Figc, Giuseppe Chinè, ha deferito al Tribunale federale nazionale la Lazio, il suo presidente Claudio Lotito e i medici Ivo Pulcini e Fabio Rodia per violazione dei protocolli sanitari anti Covid della Federazione. Il club biancoceleste è stato deferito per responsabilità diretta, oggettiva e propria.

Lotito è stato deferito per "non aver provveduto a far rispettare o comunque per non aver vigilato sul rispetto" delle norme in materia di controlli sanitari e delle necessarie comunicazioni alle autorità sanitarie locali competenti. In particolare, il presidente della Lazio è accusato di non avere tempestivamente comunicato alle Asl competenti la positività dei giocatori della squadra prima di alcuni match delle coppe europee e del campionato di serie A e di non avere “concordato” con le stesse Asl le modalità dell’isolamento fiduciario dei tesserati.

Il caso sarà quindi trattato dal tribunale federale della Figc: le eventuali sanzioni vanno dalla ammenda ai punti di penalizzazione fino, nei casi più gravi, alla retrocessione e all'esclusione dal campionato.

"Con riferimento alla richiesta di deferimento al Tribunale Federale del presidente Claudio Lotito, del responsabile sanitario dott. Ivo Pulcini e del medico sociale coordinatore prof. Fabio Rodia per violazione dei protocolli sanitari in materia di Covid-19, il portavoce del presidente, Roberto Rao, precisa che 'si tratta di una questione relativa all’interpretazione delle norme che riguardano la disciplina che governa la materia del Covid, sia sotto il profilo dell’onere di comunicazione all’autorità sanitaria sia sotto il profilo dell’interpretazione applicativa di alcuni parametri dei protocolli sanitari'", si legge in una nota della Lazio.

“Rimaniamo in attesa - aggiunge il club - che venga fissata l’udienza per la trattazione dinanzi al tribunale federale, nel rispetto dei termini previsti dal codice. Confidiamo nella giustizia sportiva, che si esprimerà nelle sedi preposte - conclude Rao - affinché venga ristabilita la corretta ricostruzione dei fatti e venga riconosciuta la totale estraneità rispetto agli addebiti contestati”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza