cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Previdenza: al via collaborazione tra Adepp e ministero Lavoro

20 marzo 2015 | 18.03
LETTURA: 2 minuti

Cassano, stiamo cercando di mettere insieme le idee e le necessità che vengono dalla Casse per creare una riforma che possa facilitare l'attività di questo particolare settore.

Massimo Cassano
Massimo Cassano

Il Direttivo dell’Adepp (associazione degli Enti previdenziali privati) ha incontrato il senatore Massimo Cassano, sottosegretario al Lavoro con delega alla previdenza per un colloquio al termine del quale il sottosegretario ha proposto la costituzione di due tavoli di lavoro, uno strategico composto dai Presidenti delle Casse ed uno tecnico composto dai rappresentanti delle Casse, esperti nonché funzionari ministeriali individuati dal Ministero.

Nell’incontro si sono affrontate e condivise le problematiche inerenti l’autonomia e la vigilanza delle Casse, il regime di Tassazione e la possibile omologazione rispetto agli altri Paesi europei, gli investimenti delle Casse sul Sistema Paese e, non per ultimo, il tema della semplificazione del quadro regolamentare che oggi trova applicazione al sistema della Casse e l’attenzione a rafforzare e sostenere la capacità reddituale dei liberi professionisti italiani in un contesto nuovo di grandi trasformazioni e competizione globale, anche attraverso l’utilizzo del FSE (2014- 2020).

“La proposta del sottosegretario Cassano – ha commentato il presidente dell’Adepp, Andrea Camporese – va verso la condivisione di temi che più volte abbiamo messo sul tavolo. La nascita di momenti di confronto che si strutturano attraverso tavoli di lavoro non può che non trovarci soddisfatti. Restiamo in attesa dei passi successivi”.

Il senatore Cassano ha assicurato che il primo incontro di lavoro si terrà in tempi strettissimi: “Il nostro impegno è per mettere in piedi qualcosa di nuovo e risolvere i tanti problemi che in questi ultimi anni le Casse hanno avuto. Stiamo cercando di mettere mano e di cambiare le regole che forse sono un po' datate. Stiamo cercando di mettere insieme le idee e le necessità che vengono dalla Casse per creare una riforma che possa facilitare l'attività di questo particolare settore che risulta molto importante per vari aspetti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza