cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Castro (Quanta), in somministrazione è molto divaricato

20 maggio 2015 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

"Da un lato domanda forte e intensa di professionalità a contenuti modesti, dall'altro, si sta sviluppando invece un mercato molto più qualificato, su profili tecnicamente molto più densi"

Lavoro: Castro (Quanta), in somministrazione è molto divaricato

Il mercato del lavoro in somministrazione (ex interinale) in Italia "è molto divaricato". Lo spiega a Labitalia Maurizio Castro presidente di Quanta, agenzia per il lavoro che prosegue: "Da un lato c'è una domanda molto forte e intensa -non caso il lavoro somministrato ha segnato un +18% nei primi tre mesi 2015-, ma concentrata su professionalità a contenuti modesti, soprattutto per i settori turismo e grande distribuzione. Dall'altro, si sta sviluppando invece un mercato molto più qualificato, su profili tecnicamente molto più densi, su specializzazioni molto più scandite come per i settori Aerospace, Oil&Gas Ict".

Si tratta, sostiene l'esperto dei "settori che governano la vera innovazione italiana" e non a caso molto richiesti al Mezzogiorno. "Più il Sud chiede -osserva Castro- più chiede qualificatamente professionalità: è un fenomeno interessante".

La figura dominante tra quelle richieste "è quella dell'informatico -spiega Castro- capace di governare l'adattamento del tradizionale sistema manifatturiero italiano alle sfide del web 3.0. Questa congiunzione tra competenza industriale e capacità di rileggere questa competenza in chiave informatica, è la traiettoria che segna e segnerà le nuove professionalità", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza