cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La denuncia

Catania, gruppo di disabili allontanato da pizzeria: 'ospiti non graditi'

14 aprile 2017 | 20.42
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Un gruppo di disabili, dodici, in carrozzella e accompagnati da operatori sociali sono stati allontanati da una pizzeria di Nicolosi, nel Catanese, perché ritenuti ospiti non graditi. Lo rende noto il Centrosocio-riabilitativo Csr-Aias di Viagrande, sottolineando che "è stato un episodio che dire spiacevole è poco: i nostri ragazzi si sono sentiti offesi, messi alla porta e praticamente cacciati via in malo modo per avere la 'colpa' di essere su una sedia a rotelle".

"Siamo andati via senza dire una parola - affermano - ma soltanto per non turbare ulteriormente gli assistiti, che avevano comunque già capito tutto benissimo: per fortuna siamo stati poi accolti in un'altra pizzeria a poca distanza, senza alcun problema. Vogliamo denunciare tutto questo perché purtroppo capita, a chi ha una disabilità, di ricevere trattamenti di questo tipo".

Sulla vicenda il Codacons chiede al sindaco di Nicolosi di fare luce, non escludendo il ricorso a penalità per il locale in questione: "Se quanto raccontato corrisponde a verità, la questione, che richiama già l'indignazione di tutti, non può e non deve passare inosservata. Chiediamo immediatamente la sospensione dell'attività ristorativa e mettiamo a disposizione dei disabili colpiti dal gesto di discriminazione il nostro ufficio legale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza