cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Catanzaro: Gdf scopre 4 falsi ciechi, danno erariale per 400mila euro

10 luglio 2015 | 08.30
LETTURA: 2 minuti

C’è chi faceva tranquillamente acquisti in mercati e supermercati, chi passeggiava in centro nel traffico disimpegnandosi da ostacoli, chi forniva indicazioni stradali ai finanzieri stessi che si fingevano turisti o passanti, chi usava tranquillamente i mezzi pubblici e chi addirittura si allenava in palestra con strumenti da body-building. Quattro falsi ciechi sono stati scoperti dalla guardia di finanza di Catanzaro che ha constatato un danno erariale per oltre 400mila euro.

Lo “screening” ha preso avvio dall’esame preliminare di 500 posizioni pensionistiche, il cui vaglio ha permesso di restringere l’attenzione investigativa su quattro persone dichiarate nel tempo, dalle competenti commissioni Asl ed Inps, come invalidi per "cecità assoluta".

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri, i falsi ciechi avrebbero indebitamente beneficiato, nel tempo, di indennità complessivamente e cumulativamente per oltre 400mila euro. Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per truffa ai danni dello Stato e alla procura regionale della Corte dei Conti per il danno erariale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza