cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Catricalà, domani all'Eliseo un evento per ricordarlo

09 novembre 2021 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

L'editore Marra: "Antonio ha lasciato dentro di me vuoto incolmabile, mi legava a lui amicizia profonda"

Catricalà, domani all'Eliseo un evento per ricordarlo

Tributo ad Antonio Catricalà domani sera al Teatro Eliseo di Roma. Davanti a famigliari, amici e autorità, verranno ripercorse le performance teatrali del magistrato calabrese, ex presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio morto a febbraio scorso. Sulle tavole dei palcoscenici, compreso quello del Teatro Eliseo, Catricalà ha infatti ricoperto il ruolo di avvocato difensore nelle varie edizioni dell’unico format teatrale che pone al centro della scena la Storia e la Politica, trasformando i teatri in aule di tribunale.

"Antonio ha lasciato dentro di me un vuoto incolmabile, lo sento come se fosse ancora vivo, faceva parte della mia famiglia. Mi legava a lui un'amicizia forte e profonda, di lunga data": così ricorda l'amico di sempre Giuseppe Marra, editore dell'Adnkronos, al quale motivi personali impediscono di essere presente all'evento.

A organizzare la serata, con la condivisione della famiglia Catricalà, Elisa Greco, autrice e curatrice del format La Storia a Processo. "Conoscevo bene la curiosità e la disponibilità di Antonio - racconta Elisa Greco - così nell’elaborare le varie edizione del format lo consultavo in anteprima per lasciargli la scelta del personaggio da difendere. Antonio si documentava e si preparava con meticolosità e accuratezza, i suoi interventi e le sue arringhe erano sempre condotte tra l’ironico e il rigore giuridico. Era abilissimo nell’alternare, tra gli applausi del pubblico, battute e argomentazioni in punta di diritto".

A condurre Tribute to Antonio Catricalà saranno Elisa Greco e Gianni Letta, che di ogni “Processo” commenterà il verdetto, mentre ai protagonisti dei “cast” sarà affidato il ricordo del dibattimento e dello spettacolo. Dopo il saluto di apertura di Luca Barbareschi, saranno sul palcoscenico: Pier Ferdinando Casini, Augusta Iannini (Presidente della Corte Processo a Kohl e Processo a Mary Quant) Antonia Giammaria (Pubblico Ministero, Processo a Fidel Castro e Processo a Caterina de Medici) Innocenzo Cipolletta (consulente della difesa Processo a Mao Tze Tung) Fabrizio Gandini (Pubblico Ministero Processo a Mary Quant e Processo a Robespierre) e Simonetta Giordano (Mary Quant Processo a Mary Quant) Giancarlo Leone (testimone a difesa Processo a Caterina de Medici) Paola Severino (Presidente della Corte Processo a Caterina de Medici)

Contemporaneamente sullo schermo scorreranno le foto e le immagini video dei contributi di Antonio Catricalà nei vari Processi alla Storia: Processo a Kohl (2015) Teatro Parioli, clip foto (archivio Umberto Pizzi); Processo a Fidel Castro (2016) Teatro Parioli, clip foto (archivio Umberto Pizzi); Processo a Mao Tze Tung (2017) Teatro Parioli, clip foto di Maurizio Riccardi per Archivio La Storia a Processo; Processo a Mary Quant (2018) Teatro Parioli, clip video e foto di Maurizio Riccardi per Archivio La Storia a Processo; Processo a Robespierre (2019) Teatro Eliseo, clip video + foto di Maurizio Riccardi pe per Archivio per La Storia a Processo; Processo a Caterina di Francia (2020) Teatro Eliseo clip video + foto di Maurizio Riccardi per archivio La Storia a Processo.

Presenti in platea la moglie di Antonio Catricalà, Diana, la famiglia gli amici più cari e quel pubblico che lo ha sempre seguito e applaudito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza