cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caviale dell'Illinois e insalata di Michelle, menù made in Usa per Hollande

11 febbraio 2014 | 12.25
LETTURA: 3 minuti

Caviale dell'Illinois e insalata di Michelle, menù made in Usa per Hollande

Caviale americano di Asetra proveniente dall'Illinois, uova di quaglia della Pennsylvania ed 12 diverse varietà di patate provenienti dall'Idaho, la California e lo stato di New York. Per la cena in onore di Francois Hollande, gli chef della Casa Bianca mettono in tavola un menù gourmet tutto a stelle a strisce, vini compresi. Come è tradizione per le cene di stato - l'evento mondano più formale del protocollo della Casa Bianca, che dall'inizio del mandato di Barack Obama, ne ha finora organizzato solo sei, compresa quella di questa sera - il menù è destinato a "celebrare il meglio della cucina americana".

Una nota che, considerato che l'ospite d'onore è il presidente francese, suona come anche una sorta di emancipazione dell'American Cuisine dalla sudditanza alla cucina francese. Non a caso il piatto forte della serata sarà l'americanissima bistecca ed insalata: costata di manzo proveniente da un allevamento a conduzione familiare, servita con crostini di Farm Blue Cheese del Vermont. E per l'insalata non poteva mancare "un tributo alla kitchen garden della First Lady" che da anni coltiva verdure ed ortaggi rigorosamente biologiche nel giardino della Casa Bianca.

Americanissimo anche il carrello dei dolci: torta al cioccolato, ricoperta con cacao dolceamaro delle Hawaii e ripiena di marmellata di mandarini della Florida, insieme a gelato alla vaniglia della Pennsylvania, biscotti al burro aromatizzati alla lavanda e 'cotton candy', zucchero filato, cosparso di scorza d'arancia.

Il tutto innaffiato da una selezione di vini - dal valore a bottiglia oscillante tra i 30 e i 65 dollari a bottiglia - della California, dello stato di Washington ed anche dell'azienda agricola di Monticello, la dimora storica del presidente Thomas Jefferson che Hollande ed Obama hanno visitato ieri.

Al ricevimento, che si svolgerà sotto un tendone montato nel South Lawn della Casa Bianca, non mancherà l'accompagnamento musicale, affidato alla cantante Mary J. Blige, che ha già cantato alla convention di Charlotte nel 2012 ed è stata una delle ospiti alla festa di compleanno di Michelle Obama il mese scorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza