cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Centrafrica: Caritas, cibo e medicine in aiuto a cristiani e musulmani

19 febbraio 2014 | 17.55
LETTURA: 2 minuti

"La rete Caritas è impegnata attivamente nell'offrire aiuto, cibo, medicine e protezione alla popolazione della Repubblica Centrafricana costretta a fuggire dalla guerra civile che imperversa in tutto lo Stato". E' quanto riferisce la Caritas Ambrosiana, ricordando che "sono oltre 300.000 le persone sfollate all'interno del Paese, 60.000 i rifugiati negli Stati vicini e oltre un milione le persone a rischio malnutrizione".

In questa situazione di guerra civile, "la rete Caritas si sta muovendo per portare aiuti e per raccogliere le richieste dei bisogni più urgenti. L'arcivescovo Dieudonné Nzapalainga di Bangui e il presidente della Caritas nazionale non solo promuovono la distribuzione di aiuti, ma rivolgono anche messaggi di pace alle comunità divise dalla violenza. Nella capitale Bangui, 100.000 persone sono alla ricerca di rifugio".

La Caritas Internationalis "è stata in grado di fornire razioni giornaliere di cibo per donne e bambini nonostante l'insicurezza e le difficoltà. Caritas e la Chiesa hanno anche lavorato a scavare latrine e fornendo kit per l'igiene, con i timori di diffusione di malattie. E stanno aiutando cristiani e musulmani allo stesso modo, con la finalità di mantenere un solido dialogo inter-religioso con gli imam della comunità musulmana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza