cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shoah: centro Wiesenthal, certi della morte di Alois Brunner in Siria

01 dicembre 2014 | 16.18
LETTURA: 3 minuti

Il centro Simon Wiesenthal di Gerusalemme si dice "certo al 99%" che Alois Brunner, uno dei criminali nazisti più ricercati, sia morto quattro anni fa a Damasco. Il capitano delle Ss, che oggi avrebbe 102 anni, è accusato di aver deportato più di 128mila ebrei nei campi di sterminio nazisti

Alois Brunner - (fermo immagine da youtube)
Alois Brunner - (fermo immagine da youtube)

Il centro Simon Wiesenthal di Gerusalemme si dice "certo al 99%" che Alois Brunner, uno dei criminali nazisti più ricercati, sia morto quattro anni fa a Damasco. "Non possiamo provarlo dal punto di medico-legale, ma siamo certi che sia così", ha detto alla Bbc il direttore del centro, Efraim Zuroff.

Il capitano delle Ss Alois Brunner, che oggi avrebbe 102 anni, è accusato di aver deportato più di 128mila ebrei nei campi di sterminio nazisti. Era "un mostro", ha dichiarato Zuroff, ricordando come l'architetto della "soluzione finale" Adolf Eichmann lo mandasse ovunque si riteneva che la caccia agli ebrei andasse a rilento. Grazie al suo 'zelo', l'austriaco Brunner fu responsabile della deportazione di 47mila ebrei in Austria, 44mila in Grecia, 23.500 in Francia e 14mila in Slovacchia.

Secondo Zuroff, nuove attendibili prove sulla morte e la sepoltura di Brunner nel 2010 a Damasco sono recentemente giunte da un ex agente dei servizi tedeschi che ha lavorato in Medio Oriente. Già in aprile Brunner era stato rimosso dalla lista dei criminali nazisti ricercati dal centro, ma ora le nuove prove confermano le notizie sulla sua morte. Nel 1954, usando un falso passaporto della Croce Rossa, Brunner si rifugiò a Roma e da qui in Egitto.

Poi, con il falso nome di George Fischer, si sarebbe trasferito in Siria dove avrebbe consigliato il regime di Hafez Assad sulle tecniche di tortura degli oppositori usando. Sarebbe sopravvissuto a due tentativi di assassinio in Siria da parte dei servizi israeliani nel 1961 e nel 1980.

Nel 2001 un tribunale francese ha condannato Brunner all'ergastolo per il suo ruolo nella deportazione degli ebrei francesi. L'ufficiale delle Ss era responsabile del campo di Drancy, dove venivano raccolti gli ebrei prima di essere inviati nei lager nazisti ed instaurò un regime di terrore in Costa azzurra dopo la partenza delle truppe italiane nel 1943. Fra le sue vittime vi erano 345 bambini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza