cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cgil: Enzo Campo nuovo segretario Palermo

23 luglio 2014 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

Prende il posto di Maurizio Calà.

Enzo Campo, segretario generale Camera del lavoro di Palermo
Enzo Campo, segretario generale Camera del lavoro di Palermo

Enzo Campo è il nuovo segretario della Cgil Palermo. Campo, che prende il posto di Maurizio Calà che ha concluso gli otto anni del suo doppio mandato, è stato eletto oggi dal direttivo provinciale della Cgil a scrutinio segreto con 67 voti a favore su 69 votanti e due astenuti. A proporre il nome di Enzo Campo è stato il responsabile organizzazione della Cgil nazionale Nino Baseotto, a nome dei centri regolatori del sindacato. All'elezione era presente il segretario generale Cgil Sicilia Michele Pagliaro.

La carriera sindacale del nuovo segretario della Cgil di Palermo comincia con l'incarico di responsabile della Camera del Lavoro di Partinico, suo paese d'origine, che ricopre dal 1980 al 1985. Nel gennaio del 1986 Enzo Campo entra nella segreteria della Fillea Cgil di Palermo e nel marzo del 1991 diventa segretario generale del sindacato degli edili di Palermo. Resta a capo della Fillea fino al maggio del 1996 poi il salto nella segreteria provinciale della Cgil, nella squadra allora guidata dal segretario Emilio Miceli. Da componente della segreteria provinciale ricopre l'incarico di responsabile del Mercato del Lavoro.

Nel 2001 viene chiamato a dirigere la Fillea siciliana da segretario generale. Dall'aprile del 2006 fino al giugno del 2013 si trasferisce a Roma ed entra a far parte della segreteria nazionale della Fillea Cgil, dove ricopre il ruolo, tra gli altri, di responsabile dell'organizzazione. Poi il ritorno a Palermo, con l'incarico, ricoperto dal giugno 2013 al 18 luglio, di responsabile d'organizzazione dove non è stato riconfermato per assumere il ruolo di responsabilità al vertice della Camera del Lavoro di Palermo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza