cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Che succede in Sudan

11 aprile 2019 | 09.02
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

C'è chi parla di golpe. Chi delle dimissioni del presidente. Certezze, al momento, non ce ne sono. Quello che si sa è che dopo mesi di proteste contro Omar Al-Bashir, da 30 anni al potere del Paese africano, il Sudan sembra vicino a una svolta. L'esercito sudanese sta preparando un "importante" annuncio: diversi mezzi militari sono nel complesso che ospita il quartier generale dell'esercito e la residenza ufficiale del presidente. E l'annuncio atteso ha alimentato voci di un possibile golpe. Ma che succede in Sudan? E perché protestano?

PERCHE' PROTESTANO - Iniziate il 19 dicembre scorso, le proteste in Sudan sono esplose dopo l'aumento del prezzo del pane per poi sfociare nella richiesta di dimissioni di al-Bashir, presidente dal 1989. ''Non permetteremo a nessuno di distruggere la nostra patria'', aveva spiegato tempo fa al-Bashir, decretando lo stato di emergenza in tutto il Paese.

"OLTRE 50 MORTI" - Al-Umma, il principale partito di opposizione sudanese, aveva invece contestato la decisione, assicurando che le proteste sarebbero andare avanti fino alla "caduta del regime". Secondo le organizzazioni per i diritti umani, le vittime degli scontri delle proteste da dicembre sono oltre 50, mentre per il governo i morti sarebbero una trentina. Lo scorso weekend i sudanesi sono tornati nella capitale, Khartoum, per protestare contro il governo. Sette persone sono state uccise e 2.496 arrestate.

CHI E' AL-BASHIR - Salito al potere nel 1989 grazie a un colpo di stato militare che ha rimosso il governo del primo ministro Sadiq al-Mahdi, al-Bashir è stato accusato dalla Corte Penale Internazionale (Cpi) di crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio in relazione al conflitto nella regione del Darfur, dove il genocidio attuato nei confronti della popolazione non afro-araba ha portato alla morte di un numero migliaia di persone. Nel 2010 al-Bashir ha vinto le prime elezioni multipartitiche della storia del Paese. E ad aprile 2015 ha vinto di nuovo battendo l'opposizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza