cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le previsioni

Che tempo farà, il meteo della settimana

02 luglio 2017 | 07.18
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Tempo soleggiato e nuovo aumento delle temperature nella settimana in arrivo che avrà protagonista l'anticiclone delle Azzorre. Dopo l'irruzione di correnti fresche e instabili atlantiche che hanno spazzato via il caldo africano, le condizioni meteo sull'Italia, secondo le previsioni di 3Bmeteo, si avviano verso un periodo più stabile e soleggiato con temperature in nuova graduale risalita ma senza eccessi di caldo.

L'anticiclone delle Azzorre porterà infatti caldo moderato in particolare nei primi giorni della settimana (lunedì 5 e martedì 6) quando correnti da nord ci regaleranno un clima gradevole specie sui versanti orientali delle Penisola e qualche residuo fenomeno sotto forma di acquazzoni o brevi temporali in sviluppo pomeridiano al Sud.

La seconda parte della settimana, da mercoledì 7 a domenica 11, non dovrebbe riservare sorprese. Tuttavia, spiegano gli esperti di 3Bmeteo, un'altra caratteristica dell'anticiclone delle Azzorre è di lasciare spazio a qualche infiltrazione più fresca nord-atlantica. Questo si traduce in un aumento dell'instabilità atmosferica con dei fenomeni pomeridiani o serali sui rilievi, specie alpini e dell'Appennino settentrionale, in occasionale sconfinamento verso le zone di pianura vicine. Sempre nella seconda parte della settimana si attende un aumento delle temperature.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza