cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wikileaks

Chelsea Manning, ecco com’è oggi

19 maggio 2017 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

Lo scatto postato da Chelsea Manning su Instagram
Lo scatto postato da Chelsea Manning su Instagram

I primi passi di libertà, un pezzo di pizza, un brindisi e un ritratto di com'è oggi. Sono i primi scatti pubblicati da Chelsea Manning su Instagram dopo l'uscita dal carcere militare di Fort Leavenworth, al confine tra Kansas e Missouri. Capelli corti e un sorriso appena accennato, si presenta così Chelsea dopo 7 anni in prigione.

Condannata a 35 anni di carcere per aver passato a Wikileaks centinaia di migliaia di documenti riservati da una rete militare a cui aveva accesso come analista militare in Iraq, Chelsea si è vista commutare la pena, scontata di 28 anni, grazie alla decisione presa da Barack Obama negli ultimi giorni della sua presidenza.

Transessuale, analista informatico dell'esercito, nato Bradley, Manning nel 2013 prese la decisione di cambiare nome e sottoporsi a una cura ormonale, identificandosi come donna. Nello scatto su Instagram immortala i suoi piedi calzati in scarpe da ginnastica che compiono i "primi passi di libertà", come scrive nel commento al post. Poi la sua prima fetta di pizza finalmente "calda" e infine l'immagine di com'è oggi accompagnata da un semplice "Ok, eccomi qui".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza