cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chessboxing: quando una disciplina nasce da un fumetto…

02 novembre 2021 | 15.00
LETTURA: 2 minuti

Chessboxing: quando una disciplina nasce da un fumetto…

Una disciplina combinata in cui i contendenti devono affrontarsi in una partita di Scacchi e in un incontro di Pugilato in un mix di arti in cui prevalgano intelligenza e forza.

Si tratta del Chessboxing, o Scacchipugilato come è indicato nel nome della associazione Italiana di riferimento, e torna in Europa, più precisamente in Sicilia, con un evento importante come il 4° Campionato Mondiale, patrocinato da ASI, ente a cui aderisce la FISP.

Il regolamento di questo sport prevede che i due sfidanti si affrontino sulla distanza di un massimo di undici riprese, in cui si alternano round delle due discipline, iniziando dalla partita a scacchi. L’incontro avviene su un ring. La variante di Scacchi che viene giocata negli incontri è un gioco rapido con dodici minuti disponibili per ciascun giocatore per completare la partita. Si aggiudica l’incontro chi per primo vince in una delle due specialità, ma l’incontro può terminare anche per knockout, per scacco matto, se all’avversario scade il tempo, oppure per abbandono (sia nella ripresa di pugilato sia in quella di scacchi). L’arbitro può intervenire fermando l’incontro durante un round di boxe per salvaguardare la salute dei contendenti, per ammonire, richiamare ufficialmente o comminare una squalifica.

Le categorie di peso sono sette per Veterani, Senior e Junior (16-17 anni), dieci per i Giovani (14-15 anni) e undici per i Ragazzi (12-13 anni).

La Scacchipugilato Italiana nasce nel 2012 e viene costituita ufficialmente nel 2013, è affiliata ASI, è iscritta nel registro nazionale delle associazioni del CONI ed è membro del World Chessboxing Organisation. Si occupa di promuovere questo sport tramite eventi divulgativi ed incontri agonistici, di formare gli atleti, ma anche gli allenatori e gli arbitri con appositi corsi.

Ma come nasce questo sport così singolare? Nel 2003 l’artista e imprenditore olandese Iepe Rubingh viene ispirato da una graphic novel di Enki Bilal “Freddo Equatore” in cui si gioca un incontro di boxe e scacchi, così crea uno sport nuovo alternando partite a scacchi e incontri di boxe, lo regolamenta e organizza il primo campionato ad Amsterdam.

Leggi la news sul sito Asi

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza