cerca CERCA
Sabato 01 Ottobre 2022
Aggiornato: 09:38
Temi caldi

Chi è Discepolo, nuovo commissario Alitalia

06 dicembre 2018 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma)

Classe 1947, Daniele Discepolo, il nuovo commissario straordinario di Alitalia in sostituzione di Luigi Gubitosi, è un fedelissimo del vice premier Luigi Di Maio. Nato a Castellammare di Stabia, già consulente del ministro dello Sviluppo economico per le procedure di amministrazione straordinaria, Discepolo è titolare dell'omonimo studio legale con sede a Milano.

Dal tessile alla chimica, Discepolo è consigliere di amministrazione di numerose società come la holding quotata Immsi, Manucor, gruppo attivo nella produzione di prodotti chimici derivati dal petrolio, la banca Credito di Romagna, con il benestare della Banca d'Italia. Nel curriculum anche gli incarichi a presidente dell'Organismo di vigilanza di Esaote, azienda attiva nel settore della ecografia e della risonanza, di Argenta attiva nel settore dei distributori automatici di cibi e bevande. Discepolo è anche presidente del collegio sindacale di Pianoforte holding, holding che detiene le partecipazioni nelle società di abbigliamento e valigeria Yamamay e Carpisam, e di Simest, nonché componente del collegio sindacale di Sorgenia, tra gli altri.
Tra gli incarichi assegnati dal Mise, quello a commissario straordinario di Meraklon e Meraklon Yarn, società attive nel settore della chimica ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria, di Valtur, nonché commissario liquidatore della Cooperativa Covac.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza