cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Chiamparino scrive a Poletti su ammortizzatori in deroga

20 febbraio 2015 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

Iniziativa del presidente della Conferenza delle Regioni.

Sergio Chiamparino
Sergio Chiamparino

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome "ha affrontato nuovamente la situazione del finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, prendendo atto che nessuna novità è intervenuta negli ultimi mesi. Tutto ciò sta però producendo conseguenze insostenibili a livello territoriale con lavoratori che da mesi non ricevono il sussidio dovuto ed il rischio di una forte tensione sociale".

Per questi motivi il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, ha scritto al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti chiedendo di prevedere un incontro urgente con le Regioni, proprio per fare il punto sulla situazione degli ammortizzatori sociali in deroga e sui centri per l'impiego, anche alla luce del superamento delle competenze delle Province in materia.

Nella lettera si sollecita "l'immediata attribuzione delle risorse disponibili per la chiusura dell'annualità 2014 e un chiarimento circa le risorse che saranno messe a disposizione per il 2015". Chiamparino ricorda poi che "per l'anno 2014 lo Stato ha destinato alle Regioni 2,7 miliardi di euro per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, ma al momento sono stati stanziati 1.703 milioni di euro". Secondo la "stima effettuata dalle Regioni -conclude Chiamparino- emerge un fabbisogno complessivo di circa 950 milioni di euro per la chiusura dell'anno 2014, di cui 520,7 milioni di euro per la copertura di richieste dei trattamenti in deroga relativi ad accordi stipulati entro il 3 agosto 2014 e 428,9 milioni di euro per quelli stipulati dal 4 agosto al 31 dicembre 2014".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza