cerca CERCA
Martedì 17 Maggio 2022
Aggiornato: 10:35
Temi caldi

Chiesa: 'vade retro Satana', e' boom di esorcisti

21 aprile 2014 | 14.42
LETTURA: 2 minuti

'Vade retro Satana'. Sono 250 i sacerdoti esorcisti ufficialmente presenti in Italia. E la cifra è in ascesa, stando anche alla testimonianza di Giuseppe Ferrari, direttore del Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa), che sottolinea come siano "in crescente aumento" le richieste da parte dei vescovi di nominare nuovi esorcisti. L'attenzione al mondo in lotta con il maligno è così alta che l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, da diversi anni a questa parte, organizza dei corsi per esorcisti. Aperti a sacerdoti e laici, i corsi, come registra il direttore del Gris, fanno breccia anche tra gli economisti.

"La maggior parte delle adesioni - racconta all'Adnkronos Ferrari - sono da riferire ai sacerdoti che la richiedono per la loro preparazione ma abbiamo registrato anche l'attenzione da parte di economisti. Un interesse di natura pastorale ma legato anche, in alcuni casi, a chi fa attività di volontariato". Anche quest'anno, dunque, a partire dal 5 maggio, ripartiranno i corsi di esorcismo organizzati dall'Istituto Sacerdos del Regina Apostolorum in collaborazione con il Gruppo di ricerca e informazione socio religiosa di Bologna, al termine dei quali sarà rilasciato un attestato che servirà per i futuri esorcisti.

Il patrocinio è della Congregazione per il Clero e l'iniziativa avrà uno spessore mondiale. Almeno ventisei le nazioni che saranno rappresentate dai sacerdoti che hanno dato la loro adesione al corso. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza