cerca CERCA
Martedì 25 Gennaio 2022
Aggiornato: 16:47
Temi caldi

Peng Shuai, tennista presente sulle tribune di un torneo a Pechino

21 novembre 2021 | 08.02
LETTURA: 1 minuti

Le foto ufficiali pubblicate dal torneo China Open. Preoccupazione internazionale per la tennista cinese

alternate text
(Afp)

La tennista cinese Peng Shuai, la cui posizione è motivo di preoccupazione internazionale da settimane, ha partecipato domenica a un torneo di tennis a Pechino, secondo le foto ufficiali pubblicate dal torneo China Open. La Peng è apparsa tra gli ospiti delle Fila Kids Junior Tennis Challenger Finals, vestita con una giacca blu scuro e pantaloni bianchi, secondo le immagini pubblicate sulla pagina WeChat ufficiale dell'evento. L'ex numero uno del mondo di doppio non era stata vista o sentita pubblicamente da quando ha svelato sui social media cinesi il 2 novembre che l'ex vice-premier Zhang Gaoli l'aveva costretta a fare sesso e in seguito hanno avuto una relazione.

Né Zhang né il governo cinese hanno commentato la sua accusa. Il post sui social media di Peng è stato rapidamente cancellato e l'argomento è stato bloccato dalla discussione su Internet pesantemente censurato in Cina. Gli organismi mondiali del tennis hanno espresso preoccupazione, con la Women's Tennis Association (Wta) che minaccia di ritirare i tornei dalla Cina. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno chiesto prove della posizione e della sicurezza di Peng.

"Su questa faccenda molto preoccupante, aspetto solo una cosa: che Peng Shuai parli" ha detto il ministro degli Esteri francese Jean-Yves le Drian, intervistato dall'emittente Rtl. ''Le autorità cinesi devono permetterle di parlare per dire dove si trova, come vive, cosa fa e come si sta preparando per i futuri Giochi olimpici", ha detto Le Drian.

Di fronte alle prove fornite dalle autorità cinesi e dai media filogovernativi, il ministro francese ha espresso seri dubbi sulla loro veridicità. "Se per caso non avessimo notizie di questa grande tennista, la Francia ne trarrebbe conseguenze diplomatiche", ha affermato Jean-Yves Le Drian senza entrare nei dettagli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza