cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: chiude il 'mattatoio' di Teheran, carcere Evin sarà un parco pubblico

11 maggio 2015 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

La proposta del sindaco Qalibaf trova il favore della magistratura per la trasformazione di uno dei luoghi simbolo della repressione delle autorità. Nella struttura, inaugurata 44 anni fa, una sezione per detenuti politici è stata creata dopo la rivoluzione islamica del 1979

Iran: chiude il 'mattatoio' di Teheran, carcere Evin sarà un parco pubblico

Potrebbe essere trasformato in un parco pubblico il famigerato carcere di Evin, a Teheran, uno dei luoghi simbolo della repressione delle autorità iraniane che 'ospita' da dopo la rivoluzione islamica del 1979 una sezione per i detenuti politici. Lo ha annunciato il sindaco di Teheran, Mohammad Baqer Qalibaf.

Due mesi fa "abbiamo fatto una proposta al capo della magistratura di trasformare la prigione di Evin in un parco pubblico. Ha risposto di essere pronto a negoziare con il Comune su questa questione. Possiamo arrivare a un accordo in base al quale il Comune sostenga una parte delle spese", ha dichiarato Qalibaf, citato dal sito della municipalità della capitale della Repubblica islamica 'Tehransama.ir'. Il sindaco, uscito sconfitto due volte alle elezioni presidenziali, ha citato l'esempio del carcere di Ghasr, situato nel cuore di Teheran e "diventato un museo e un parco pubblico" dopo il trasferimento dei detenuti.

Il carcere di Evin venne inaugurato 44 anni fa. Si tratta di un complesso che si estende su 43 ettari vicino ai monti a nord di Teheran. Al suo interno sono rinchiusi numerosi attivisti politici, tra i quali quelli arrestati durante le manifestazioni antigovernative successive alla contestata rielezione dell'ex presidente Mahmoud Ahmadinejad nel 2009. Molti detenuti hanno denunciato di aver subito ad Evin torture e abusi di ogni tipo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza