cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: torna a settembre la European Mobility Week

11 agosto 2015 | 14.26
LETTURA: 2 minuti

Mobilità: torna a settembre la European Mobility Week

Torna dal 16 al 22 settembre la European Mobility Week, la Settimana Europea dedicata alla mobilità sostenibile che punta a sensibilizzare le pubbliche amministrazioni sul tema e spingerle a mettere in campo iniziative per rendere più vivibili le città. Il tema scelto per il 2015 dalla Commissione Europea è "Choose Change Combine – Scegli Cambia Combina": riflettori accesi, dunque, sull'intermodalità come scelta strategica per migliorare la mobilità urbana.

Una intera settimana permette alle pubbliche amministrazioni di testare nuove misure di trasporto e le risposte da parte dei cittadini, spiegare le sfide che le città possono affrontare per compiere progressi e migliorare la qualità della vita per tutti, stabilire partnership e condividere impegni e finalità con altri soggetti sul territorio, lanciare nuove politiche a lungo termine e misure di pianificazione permanenti in favore dell’ambiente.

Per Fiab, la Federazione italiana Amici della Bicicletta, l'appuntamento sarà l'occasione per spingere sulla ciclabilità con centinaia di eventi organizzati a livello locale e regionale che saranno anche un modo per i cittadini e i turisti di conoscere le eccellenze storiche e culturali dei nostri territori. Per la nuova edizione 2015 Fiab presenta un nuovo sito dove è possibile registrarsi e inserire i propri eventi che saranno poi pubblicati nel calendario nazionale (www.settimanaeuropeafiab.it).

Tra gli appuntamenti, all'interno della Settimana Europea la giornata Bike to Work del 18 settembre, che torna per il secondo anno con l'obiettivo di promuovere l'uso della bicicletta per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, saranno invitati a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza