cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciampi: il suo governo il primo guidato da un non parlamentare

16 settembre 2016 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

Carlo Azeglio Ciampi e' stato presidente del Consiglio dal 28 aprile 1993 al 10 maggio 1994 per un totale di 377 giorni, 1 anno e 12 giorni. Il suo è stato il cinquantesimo governo della Repubblica. Ottenne la fiducia alla Camera il 7 maggio con 309 voti favorevoli, 60 contrari e 182 astenuti. Al Senato, il 12 maggio, i favorevoli furono 162, i contrari 36 e 50 gli astenuti.

Quello guidato da Ciampi resta negli annali come il primo governo della storia della Repubblica italiana a essere guidato da un non parlamentare, nonchè il primo governo dal 1947 a vedere la partecipazione di esponenti post-comunisti.

Per pochi giorni, però, perchè il giorno dopo il giuramento, dopo la mancata concessione dell'autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi da parte della Camera, il Pds e i Verdi ritirarono i proprio ministri.

In piena transizione tra fasi diverse politiche, il governo Ciampi fu orientato in particolare verso la necessità di dare risposta ad una difficile fase economica e congiunturale. Così diede il via a una serie di privatizzazioni, anche nel settore bancario, e arrivò all'accordo con le parti sociali del luglio '93 sul blocco dell'indicizzazione e il tasso di inflazione programmata.

Alle prese con la fase successiva al referendum, il governo Ciampi garantì tra l'altro l'applicazione della nuova legge elettorale con la definizione dei nuovi collegi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza