cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo: Roche entra nella Hall of Fame del Giro d'Italia

25 febbraio 2014 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

Stephen Roche è entrato oggi nella Hall of Fame del Giro d'Italia. Nella location del Causeway Hotel di Bushmills in Irlanda del Nord, il vincitore del Giro d'Italia 1987 ha raggiunto Eddy Merckx e Felice Gimondi, insigniti del prestigioso riconoscimento, rispettivamente nel 2012 e 2013. Un omaggio al Campione irlandese che coincide con la partenza del Giro d'Italia in programma il prossimo 9 maggio dall'Irlanda (conclusione a Trieste domenica 1 giugno).

Stephen Roche, nato a Dublino il 28 novembre 1959, è stato ciclista professionista dal 1981 al 1993. Nel 1987 oltre al Giro d'Italia, vinse il Tour de France e il campionato del mondo su strada, divenne così, a sorpresa, il secondo ciclista nella storia a vincere Giro, Tour e mondiale nello stesso anno, dopo Eddy Merckx nel 1974.

Roche è stato anche il quinto ciclista capace di vincere Giro e Tour nello stesso anno, dopo Coppi, Merckx, Anquetil e Hinault. Seguirono Indurain e Pantani. Oltre al premiato, sono intervenuti oggi: il Ministro del Commercio e del Turismo Irlandese, Mrs. Arlene Foster, il direttore generale di RCS Sport, Paolo Bellino, il ct della Nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, e il capo redattore centrale de La Gazzetta dello Sport, Pier Bergonzi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza