cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: CicloVia Francigena, crowdfunding per la segnaletica

21 gennaio 2016 | 17.12
LETTURA: 2 minuti

Turismo: CicloVia Francigena, crowdfunding per la segnaletica

Parte su Eppela la campagna di crowdfunding per completare e provvedere di segnaletica il più lungo itinerario ciclabile d’Italia. CicloVia Francigena è il progetto che prevede la progettazione e il posizionamento di oltre 3mila segnavia per segnalare l’itinerario indirizzato ai ciclo-viaggiatori lungo i più di mille km di Via Francigena italiana, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Se il percorso pedonale è stato oggetto negli ultimi anni di interventi migliorativi, in numerosi tratti non è praticabile da chi sceglie di viaggiare in bicicletta. Per questo motivo durante precedenti viaggi di mappatura, è stato creato un percorso Gps dell’itinerario ciclabile della Via Francigena, riconosciuto dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. Ma manca ancora un’adeguata segnalazione lungo i mille km del percorso dedicato ai ciclisti. La posa degli oltre 3mila segnavia renderebbe la CicloVia Francigena il più lungo itinerario ciclabile italiano provvisto di segnaletica.

La campagna, promossa da Slow Travel Network sulla piattaforma Eppela, intende raccogliere i fondi necessari. Il progetto CicloVia Francigena è stato selezionato dal FutureLab di Unipol Sai, che ha garantito un co-finanziamento del 50% dell’iniziativa a raggiungimento del budget richiesto per la campagna di crowdfunding che durerà fino al 19 febbraio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza