cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina-Germania: Merkel e Li al supermercato dopo firma accordi economici

10 ottobre 2014 | 20.18
LETTURA: 2 minuti

Una visita insieme al supermercato. E ' quanto hanno fatto oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro cinese Li Keqiang oggi a Berlino, dopo un vertice bilaterale che ha visto la firma di 19 accordi economici del valore di oltre due miliardi di euro.

Daimler, Volkswagen, Deutschke Telekom e Siemens sono state fra le società tedesche che hanno firmato le intese con partner cinesi come Beijing Automotive e China Mobile, nell'ambito di un rapporto economico sempre più stretto. "In un momento difficile dell'economia mondiale, che seguiamo con attenzione, è un segno di stabilità che la cooperazione germano-cinese prosegua così bene", ha detto la Merkel ai giornalisti. Mentre Li ha sottolineato come ci si trovi "nel pieno di una nuova rivoluzione industriale" e ribadito il suo impegno per una maggiore "liberalizzazione dell'economia".

Quanto alla situazione di Hong Kong, la Merkel ha sottolineato che le manifestazioni sono state pacifiche, auspicando che continuino ad esserlo e che "si trovi una soluzione attraverso un libero scambio di opinioni che soddisfi la gente di Hong Kong". Li ha ribadito che la Cina considera la vicenda un affare interno e dichiarato che il "mantenimento della prosperità e la stabilità", non è interesse solo della Cina ma ancor più della popolazione di Kong Kong. La cancelliera tedesca ha fatto un breve accenno in conferenza stampa alla necessità di tutelare i diritti umani, mentre la sua portavoce Christiane Wurtz ha poi spiegato in un incontro separato con i giornalisti che è stato sollevato il caso dell'arresto della giornalista cinese Zhang Miao, collaboratrice del quotidiano tedesco Die Welt.

Il vertice bilaterale a Berlino ha coinvolto 12 ministri tedeschi e 14 cinesi, oltre ai due capi di governo. Ad Amburgo vi è stato invece un incontro fra imprenditori. Questa sera è prevista una cena fra la Merkel e Li, alla quale parteciperanno solo i più stretti collaboratori. Ma prima la cancelliera tedesca ha voluto accompagnare il suo omologo cinese in un supermercato vicino alla porta di Brandeburgo, mostrandogli la varietà dei prodotti esposti. E gli ha regalato, pagando in contanti, un pacchetto di sale, dei cartoncini di auguri e una confezione di dolci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza