cerca CERCA
Giovedì 21 Ottobre 2021
Aggiornato: 01:39
Temi caldi

Cina: contro carenze sistema sanitario arrivano gli 'hotel del cancro'

04 maggio 2015 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i casi di tumore nel Paese stanno crescendo "ferocemente", con 2,2 milioni di uomini e donne che muoiono di questa malattia ogni anno. Molti decessi potrebbero essere evitati

alternate text

Si chiamano "cancer hotels" (hotel del cancro), si trovano in Cina e offrono un alloggio temporaneo e a buon mercato alle centinaia di pazienti che devono andare in uno dei migliori ospedali cinesi per la cura e la ricerca sul cancro. Nel Paese, riporta la Cnn, una diagnosi di cancro può essere, non solo fisicamente, ma anche finanziariamente devastante e alcuni malati arrivano addirittura a vendere le loro case per spostarsi in questi edifici.

Per ricevere le cure in molti lasciano l'entroterra rurale del Paese e le città più piccole, dove questo non sarebbe altrimenti possibile. "Ho pensato di stare per svenire quando ho sentito la notizia", ha raccontato ad esempio Liu Dajiang, che si prende cura di sua moglie. Loro hanno utilizzato una delle modeste pensioni come posto dove aspettare per la chemioterapia e la radioterapia in un ospedale vicino da quando alla donna è stato diagnosticato il tumore nel settembre del 2014.

Nei loro alloggi non c'è assistenza infermieristica, ma una cucina in comune gli consente di vivere senza spendere molto e di trarre sostegno dagli altri malati.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità i casi di cancro in Cina stanno crescendo "ferocemente", con 2,2 milioni di uomini e donne che muoiono di questa malattia ogni anno. Molte delle morti potrebbero essere evitate.

Bernhard Schwartlander, rappresentante Oms in Cina, ha raccontato alla Cnn che questi alberghi sorti intorno ad ospedali riconosciuti in molte grandi città sono una risposta alle carenze del sistema sanitario cinese.

La maggior parte dei pazienti, ha affermato, non hanno la possibilità di accedere ad un trattamento per il cancro di buona qualità vicino a dove vivono. Le cure, ha spiegato, possono essere molto care ed i costi non sono sufficientemente coperti dall'assicurazione di base.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza