cerca CERCA
Sabato 03 Dicembre 2022
Aggiornato: 00:07
Temi caldi

Cina: Lagarde, ho fiducia in nuovo sviluppo economico

23 marzo 2014 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

Pechino, 23 mar. - (Adnkronos/Xinhua) - La Cina è pronta ad intraprendere una nuova fase economica, puntando ad una maggiore qualità e ad una crescita più sostenibile. Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christina Lagarde, lo ha affermato in occasione del 'China Development Forum 2014'.

"Il viaggio intrapreso finora dalla Cina ha spinto ad un livello superiore l'economia globale e sollevato centinaia di milioni di persone dalla povertà in un periodo molto breve di tempo -ha spiegato Lagarde- Ma questa nuova trasformazione comprenderà alcune dimensioni chiave: una chiara tabella di marcia e un profondo senso di responsabilità globale''.La Cina, ha aggiunto Lagarde, ora sta puntando ad una crescita economica ''di qualità superiore, più inclusiva e più sostenibile".

"Si tratta di riforme ambiziose -continua Lagarde- e avranno bisogno di decisioni difficili e compromessi, ma sono fiduciosa che la Cina sarà in grado di vincere la sfida, come ha sempre fatto". Secondo Lagarde, la posizione della Cina nell'economia globale ''continua a crescere e così dovrà crescere la sua responsabilità nel sostenere il bene comune globale. La stabilità finanziaria globale, la sostenibilità ambientale e le regole generali del gioco. Il Fmi è il punto fondamentale per questo tipo di cooperazione globale e accolgo con favore un rafforzamento della partership con la Cina", ha concluso Lagarde.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza