cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: Cineas, è boom partecipanti a corsi sul 'rischio'

13 agosto 2014 | 10.03
LETTURA: 4 minuti

Per il consorzio universitario legato al Politecnico di Milano un’offerta formativa che si amplia e si completa. Prossimo appuntamento con la formazione per esperti nella valutazione di danni da calamità naturali.

Formazione: Cineas, è boom partecipanti a corsi sul 'rischio'

Si chiude un 2013/2014 molto positivo per Cineas, il consorzio universitario legato al Politecnico di Milano che eroga master incentrati sulla 'cultura del rischio', e che festeggia la sua migliore annata di sempre per iscrizioni e offerta. I dati raccolti confermano anzitutto il sostanzioso incremento degli studenti, che quest’anno hanno raggiunto le 191 unità, numero mai ottenuto in precedenza e che rappresenta un aumento del 39% rispetto ai 137 del 2012/2013.

Il numero dei corsi sale per la prima volta da 6 a 8, con un’offerta formativa che si amplia e si completa. Da un lato, il Master in 'Life Skills' e, dall’altro, quello in 'Expert Loss Adjuster', che arricchisce il percorso in 'Loss Adjustement' di Cineas, che prevede già un corso 'Basic' e uno 'Advanced'.

Entrando più nello specifico nelle statistiche degli 8 Master Cineas, quello che fa registrare l’incremento maggiore in termini di percentuali, è l’'Hospital Risk Management', che in un anno passa da 10 a 21 studenti (+110%), a dimostrazione del grande interesse che ruota intorno al rischio in ambito ospedaliero nelle sue diverse declinazioni. Se si guarda invece agli iscritti, è il 'Loss Adjustment Basic' a primeggiare con 50 partecipanti nel 2014, rispetto ai 36 del 2013 (+39%). Cresce infine anche il 'Risk Engineering', che da 16 anni forma i professionisti dell’identificazione, valutazione, gestione e riduzione del rischio aziendale, il cui numero di partecipanti passa da 24 a 32 (+36%).

Per quel che riguarda la valutazione dei 120 docenti Cineas, i giudizi degli studenti fanno registrare una media dell’8.1/10, dato invariato rispetto al 2013. Nel questionario di Cineas che viene sottoposto ogni anno, i partecipanti giudicano in particolare: i contenuti della lezione, la chiarezza espositiva ed esempi pratici.

Per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi formativi, la loro importanza per la crescita professionale, i contenuti e i metodi dell’attività formativa, la logistica e l’organizzazione dei corsi, complessivamente le medie dati vanno da 8.1/10 a 8.5/10, in lieve rialzo rispetto allo scorso anno. Con l’8.8/10, l’'Hospital Risk Management' si conferma per il secondo anno consecutivo il Master con la valutazione complessiva più alta.

“In un periodo nel quale si tende a tagliare sulla formazione - afferma il presidente di Cineas, Adolfo Bertani - noi di Cineas ci siamo invece fatti portatori della strategicità di questo aspetto. La vita è rischio e un personale altamente preparato sotto questo profilo su più ambiti, è per le aziende un 'plus' ineludibile e per i diplomati una competenza molto richiesta sul mercato. I nostri risultati parlano da soli, ma il prossimo anno intendiamo investire ancora sulla qualità della nostra docenza”.

Cineas, che in Italia è la prima realtà ad occuparsi specificatamente della cultura del rischio proponendo un’offerta formativa mirata, erogherà per l’anno accademico 2014/2015 20 borse di studio (4 per ogni Master), destinate ai richiedenti più meritevoli, che coprono il 50% del costo di iscrizione. I termini per presentare le richieste sono i seguenti: 'Risk Engeneering' 24 ottobre 2014; 'Loss Adjustment Basic e Advanced' - 'Hospital Risk Management' 28 novembre 2014; 'Environmental risk assessment and management' 7 febbraio 2015.

Per facilitare l’accesso alla proposta formativa, Cineas propone inoltre uno sconto del 10% (non cumulabile con la borsa di studio), che verrà applicato a tutti coloro che, un mese prima della chiusura delle iscrizioni, confermeranno la loro presenza. La chiusura avviene due settimane prima della data di inizio corso. I master Cineas si svolgono presso il Politecnico di Milano, in piazza Leonardo Da Vinci 32. La durata complessiva dei master varia in base al percorso formativo scelto, ma tutti i corsi sono organizzati nel fine settimana secondo una formula part-time, per dare la possibilità agli iscritti di gestire e organizzare al meglio gli impegni professionali.

Per comunicare la propria iscrizione e richiedere informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica di Cineas: info@cineas.it - 02/36635006, http://www.cineas.it/master. Per accedere all’opportunità di una borsa di studio, è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@cineas.it specificando nell’oggetto 'RIF. borse di studio ex ante + nome master'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza