cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: a Pisa ciclo di documentari 'Storie: assassini ribelli poeti'

22 marzo 2014 | 11.32
LETTURA: 2 minuti

Roma, 22 mar. - (Adnkronos) -Al via martedì prossimo a Pisa il ciclo dedicato al cinema documentario 'Storie: assassini ribelli poeti', in programma per il Pisa Film Forum. Il primo appuntamento sarà con la proiezione, al Cinema Lanter alle 19.30 e le 21.30, de 'L'atto di uccidere - The act of killing' di Joshua Oppenheimer.

Si parte con uno dei documentari più interessanti e chiaccherati degli ultimi due anni: "The act of killing" di Joshua Oppenheimer. Premiato alla Berlinale 2013 con il Panorama Audience Award for Best Documentary, candidato all'Oscar 2014 e presentato in tutti i maggiori festival del mondo (in Italia al Biografilm di Bologna) il film tenta di ricostruire i fatti realmente accaduti in Indonesia tra il 1965 e 1966.

Il presidente riformatore Sukarno viene destituito da un tentato golpe andato male che scatenò un'ondata di violenza contro i comunisti. Dopo quasi 50 anni è ancora difficile stabilire la cifra ma si stima che in sei mesi le squadre della morte (sotto gli occhi compiaciuti dell'esercito e delle autorità locali) trucidarono brutalmente circa mezzo milione di persone, tra comunisti e presunti tali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza