cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: arriva nelle sale 'Lo Stato della Follia', doc denuncia di Cordio

14 marzo 2014 | 16.34
LETTURA: 2 minuti

'Lo Stato della Follia', di Francesco Cordio, il doc di denuncia sulla condizione degli Opg, gli ospedali psichiatrici giudiziari italiani, inizia il suo tour nelle sale per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla mancata chiusura degli O.P.G. prevista per il 1° aprile 2014 e prorogata al 1° aprile 2017. A partire dal 15 marzo, 'Lo Stato della Follia' inizia da Perugia il suo percorso di distribuzione in sala per raggiungere, tra le altre città Roma, Milano, Palermo, Caserta.

In Italia esistono 6 Opg, comunemente chiamati 'manicomi criminali', e all'interno vi sono rinchiuse circa 900 persone. Il racconto in prima persona di un attore, ex-internato in uno di questi ospedali, si intreccia con le riprese effettuate in questi luoghi 'dimenticati' anche dallo Stato. Queste istituzioni sono rimaste estranee e impermeabili alla cultura psichiatrica riformata, e il meccanismo di internamento non è stato interessato dalla legge del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici.

Una commissione parlamentare d'inchiesta ha fatto luce sullo stato di abbandono in cui vivono gli internati e ha fatto approvare una legge che ne prevede la chiusura. Il film di Cordio, frutto del lavoro di due anni, è nato a seguito dei sopralluoghi realizzati all'interno dei 6 Ospedali Psichiatrici Giudiziari per conto della Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presieduta dal senatore Ignazio Marino. L'attore protagonista è Luigi Rigoni, che nel film con grande generosità e intensità racconta la sua vita all'interno di un Opg. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza