cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema, Cinecittà ritorna pubblica

03 luglio 2017 | 18.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Cinecittà torna alla gestione pubblica. L'Istituto Luce annuncia che questa mattina, a seguito dell’approvazione da parte dell’Assemblea di Istituto stesso, "è stato sottoscritto l’atto di acquisizione del ramo d’azienda di Cinecittà Studios, che riporta lo storico complesso di via Tuscolana e le sue attività di produzione sotto la gestione pubblica". Un ritorno a 80 anni dall'apertura di Cinecittà avvenuta il 28 aprile 1937.

"Il presidente e il Consiglio di amministrazione di Istituto Luce-Cinecittà - si legge in una nota - hanno presentato il progetto di sviluppo e rilancio al ministro dei Beni culturali del Turismo Dario Franceschini e all’approvazione del socio unico, il ministero dell’Economia e delle Finanze".

Obiettivo del progetto è "l’unificazione delle attività di Cinecittà Studios, più strettamente legate alla gestione dei Teatri e alla produzione di opere audiovisive, con le attività di interesse generale storicamente coordinate da Istituto Luce-Cinecittà: dal sostegno al cinema italiano classico e contemporaneo, alla conservazione e diffusione del grande archivio storico dell’Istituto Luce". Obiettivo dell'iniziativa è anche "il sostegno alle opere prime e seconde, la produzione documentaristica, la puntuale attività di informazione cinematografica on line e su stampa periodica, il realizzando Miac - Museo Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo, la gestione dei Media Desk di Europa Creativa e la gestione dei Fondi Cinema del Mibact, facendo del nuovo polo un punto di riferimento per tutto il comparto dell’audiovisivo e uno strumento strategico del suo sviluppo".

Con l’acquisizione del ramo aziendale di Cinecittà Studios, Istituto Luce Cinecittà "assume quindi le competenze relative alla gestione dei teatri di posa di Via Tuscolana, con le realizzazioni scenografiche, la produzione esecutiva e una varietà di servizi essenziali alla realizzazione di opere audiovisive filmiche, televisive, seriali e allo sviluppo dei nuovi media".

Saranno incorporate nella nuova missione di Luce-Cinecittà "le fondamentali attività di Cinecittà Digital Factory, il polo digitale degli Studios: dalla post-produzione al restauro delle opere fino alla conservazione delle opere di produzioni terze. Con queste, Luce-Cinecittà assumerà anche le attività della società Cinecittà District Entertainment: mostre, eventi, ricezione turistica e tutti i servizi di visita al Sito, e una vasta attività di produzione e diffusione di editoria, audiovisivi, merchandising a marchio Cinecittà". Uno dei punti più rappresentativi del nuovo piano industriale "sarà la costruzione di almeno due nuovi teatri di posa di grandi dimensioni, cugini del mitico Teatro 5, indispensabili a soddisfare le richieste delle grandi produzioni nazionali e internazionali".

Sul piano strategico, "oltre all’obiettivo di creare una vera e propria cittadella dell’audiovisivo in equilibrio tra compiti istituzionali di interesse generale e utilità di mercato, l’orientamento di prospettiva di Luce-Cinecittà si baserà sulla sinergia tra le linee di business già esistenti in Cinecittà Studios - rivedute e potenziate - e l’attività storica del Luce".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza