cerca CERCA
Giovedì 27 Gennaio 2022
Aggiornato: 22:17
Temi caldi

Cinema: con il doc 'La Bella Virginia al Bagno' i circensi al Riff

14 marzo 2014 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

"La Bella Virginia al Bagno", il documentario di Eleonora Marino sul mondo circense, sarà presentato sabato 22 marzo in concorso, nella sezione documentari italiani, alla XIII edizione del Riff - Rome Indipendent Film Festival, che si svolgerà dal 16 al 23 marzo nella capitale. Il documentario è uno sguardo dietro le quinte del magico mondo dei circensi e dei giostrai, quegli antichi fabbricanti di sogni che lavoravano nelle Fiere, nel Circo e nei Lunapark.

A raccontare le loro vecchie fortune e il loro precario presente è la stessa autrice, da un punto di vista unico e particolare. Eleonora Marino infatti appartiene ad una grande famiglia di ''viaggiatori'', con lei però la tradizione si è interrotta. Decide così di intraprendere un viaggio alla riscoperta di quelle origini, di un mondo fantastico che lei ha conosciuto solo a metà. La sua famiglia è stata negli anni '50 tra le fondatrici del più antico lunapark d'Italia il Luneur di Roma chiuso dal 2008 e che, nonostante i numerosi annunci di imminente riapertura, non è stato ancora restituito ai tanti romani che vorrebbero vederlo nuovamente in attività.

Un racconto attraverso un mondo incantato e affascinante dove si intrecciano biografia e storia collettiva, filmati d'archivio privati spesso assolutamente inediti, tracciando così l'evoluzione dello spettacolo popolare di piazza, dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza