cerca CERCA
Martedì 25 Gennaio 2022
Aggiornato: 20:23
Temi caldi

Cinema: da Alda Merini a Laura Morante con la regia di Peter Del Monte

07 aprile 2014 | 17.21
LETTURA: 2 minuti

Roma, 7 apr. (Adnkronos/Cinematografo.it) - Controcorrente a tutti i costi: Laura Morante diventa una scrittrice ''eremita'' che rifugge la maternità e il contatto umano in 'Nessuno mi pettina bene come il vento'. La pellicola, che prende il nome da un aforisma di Alda Merini, esce il 10 aprile ed è diretta da Peter Del Monte su produzione 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Cinema.

''Il titolo mi è stato suggerito da un'amica - spiega il regista - e mi sembra perfetto per esprimere il senso di abbandono nei confronti della vita che anima questa storia. Ci penso da 4-5 anni, ha radici autobiografiche e racconta un soggiorno a Santa Marinella: all'epoca vivevo vicino ad una piazzetta che veniva disturbata da un gruppo di ragazzi che in me suscitava emotività omicida mentre in mia figlia undicenne un fascino incredibile''.

Nel film, infatti, la Morante interpreta Arianna, alle prese proprio con una banda di teppistelli delle vicinanze: ''Questa donna separata - racconta la protagonista - vive in un esilio volontario intaccato proprio da questi giovani ed è costretta a rapportarsi con una bambina, la figlia di una giornalista mandata a intervistarla. Fino a quel momento ha rifiutato ogni interazione con il mondo, che però la viene a cercare, ma la piccola scatena in lei curiosità ma anche scatto d'orgoglio perché non vuole accettare una prospettiva a cui non aveva pensato''. La vicenda prosegue con scene quasi autoconclusive, ritratti intimi di sofferenze condivise: ''Ci sono tante solitudini e molti pregiudizi - continua la Morante - ma non esiste un personaggio che abbia ragione e uno invece torto. Eppure queste orbite di pianeti che girano solitarie nella galassia poi si incontrano e qualcosa accade, anche se non è dato sapere quali universi nuovi generino''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza