cerca CERCA
Giovedì 09 Febbraio 2023
Aggiornato: 10:12
Temi caldi

Cinema, domani al Teatro Dal Verme di Milano il docufilm 'Le 7 giornate di Bergamo'

11 aprile 2022 | 14.54
LETTURA: 1 minuti

'Il miracolo dell'ospedale degli alpini' sull'emergenza Covid

alternate text

Sarà proiettato domani alle 19 al Teatro Dal Verme di Milano il film 'Le 7 giornate di Bergamo: il miracolo dell’ospedale degli alpini', presentato nel corso della 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Il docufilm racconta, attraverso le parole di una ventina di testimoni, cosa hanno rappresentato i sette giorni in cui è stato costruito l’ospedale in Fiera a Bergamo, nel pieno dell’emergenza Covid, nella provincia italiana più colpita dalla pandemia.

La pellicola nasce da un’idea di Sergio Rizzini, responsabile nazionale della Sanità Alpina, sviluppata con Ambrogio Crespi e affidata alla prima regia di Simona Ventura. Prodotto da Proger Smart Communication, la società di comunicazione controllata da Proger spa, una delle principali società di ingegneria italiane, che ha scelto di produrre un’opera in perfetta sintonia con il suo core business: la costruzione di un ospedale, la ricostruzione di un territorio e delle sue relazioni dopo la pandemia.

Tra gli autori Giovanni Terzi e Natascia Turato. Al fianco di Simona Ventura un giovane di talento, Niccolò Crespi, con Michele Saulle; la fotografia di Orazio Truglio e Alessandro Arrighi alla direzione lavori. Musiche originali di Tricarico. Il film è un affresco che attraverso una cavalcata di immagini e di parole, finisce con un inno alla speranza nelle sequenze in Via Borgo Palazzo, con Simona Ventura. Ingresso gratuito con prenotazione su Ticketone: saranno presenti gli autori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza