cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: 'Wangki - Il silenzio delle sirene' in anteprima e in concorso al Riff

15 marzo 2014 | 11.13
LETTURA: 2 minuti

Nell'ambito della XIII Edizione del Riff (Rome Independent Film Festival) sarà presentato in anteprima internazionale, martedì prossimo alle 19 al Nuovo Cinema Aquila, il documentario 'Wangki - Il silenzio delle sirene', opera prima dei giovani registi Joana De Freitas Ginori e Matteo Vieille Rivara, prodotto da Maiora Film, in concorso al festival capitolino.

Ambientato nel cuore dell'America Centrale, sulle rive del fiume Wangki che separa l'Honduras dal Nicaragua, il documentario è un viaggio alla scoperta del popolo indigeno dei Miskito. L'occhio della telecamera guida lo spettatore all'interno dei racconti dei protagonisti: uomini e donne si raccontano tra esistenze scandite da momenti comunitari, flagelli ambientali, memorie di guerra, lotta per i diritti umani e conservazione delle tradizioni.

Un'attenta e delicata analisi su un popolo provato dalla guerra civile, che vede il proprio fiume prosciugarsi anno dopo anno a causa di scriteriate politiche di sfruttamento ambientale e che si appresta a contrastare una triste piaga sociale: lo schiavismo delle giovani donne, vendute dalle famiglie più povere in cambio di pochi soldi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza