cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cossiga, Alfano: "Grande costruttore di leggi per troppo tempo inascoltato"

17 agosto 2015 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

Adnkronos ricorda lo statista a cinque anni dalla morte. L'eredità di Cossiga: "Serve una democrazia compiuta e governante"

(Adnkronos)
(Adnkronos)

"A cinque anni dalla sua scomparsa, sono sempre più convinto che Francesco Cossiga sia stato un uomo, prima ancora che un politico, dall'intelligenza non comune, curioso delle cose e delle persone, attento ai cambiamenti, innamorato del suo Paese delle cui leggi e regole è stato un grande costruttore. Intuì prima di tutti l'urgenza della riforma del sistema istituzionale e rimase per troppo tempo inascoltato". Lo sottolinea all'Adnkronos il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in occasione del quinto anniversario della morte dell'ottavo Presidente della Repubblica.

"Ancora oggi - aggiunge Alfano - ci troviamo a ripetere alcune sue frasi divertenti e argute, dallo stile spesso provocatorio che mai, però, peccava d'eleganza. Manca a tutti noi".

Cossiga, "uno dei pochi politici che meritano la definizione di 'statista', insieme ad Alcide De Gasperi e a non molti altri", dice all'Adnkronos Monsignor Claudio Papa, suo amico e confidente.

Come avviene ogni anno, Monsignor Papa ha intenzione di organizzare una commemorazione nella basilica romana di San Carlo al Corso "insieme ai familiari e alle persone che gli furono amiche. La data prescelta è il suo onomastico, il 4 ottobre, in cui si celebra San Francesco d'Assisi".

"Più che di una commemorazione - spiega Mons. Papa - si tratterà di un ricordo affettuoso di un uomo assolutamente fuori dal comune, capace di intuire prima degli altri, e con largo anticipo, le dinamiche politiche e sociali. Una persona dotata di un fiuto politico finissimo, uno statista dalla grande levatura politica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza