cerca CERCA
Venerdì 11 Giugno 2021
Aggiornato: 21:07
Temi caldi

Cinque esclusivi esemplari per la Bugatti Chiron Super Sport, hyper sports car da oltre 440 km/h

09 giugno 2021 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Bugatti ha rivelato questa mattina la nuova variante Super Sport della Chiron, hyper sports car da 3,2 milioni di euro che verrà prodotta in soli nove esemplari in consegna dal 2022.

La Super Sport esalta la cura aerodinamica della Chiron "di base" riprendendo tanti elementi della 300+, il modello del record di velocità (490 km/h). Proprio per migliorare la penetrazione nell’aria la zona posteriore della Super Sport è più lunga di 25 cm, mentre il diffusore è stato ottimizzato per ridurre la resistenza alle alte velocità. La sistemazione del diffusore ha portato a rivedere lo schema dell’impianto di scarico, i cui terminali sono ora divisi in due coppie disposte verticalmente. Aggiornamenti hanno riguardato anche il frontale, che presenta uno splitter in carbonio ancora più affilato, mentre i passaruota sono più voluminosi per canalizzare meglio l’aria ai lati della vettura. Le feritoie vicino alle ruote anteriori sono un omaggio stilistico alla EB 110, ma servono anche a far defluire il calore dei freni e generare ulteriore deportanza. I cerchi in lega a cinque razze presentano un look esclusivo per la Super Sport, ma rimangono disponibili su richiesta anche quelli in magnesio (più leggeri) della Pur Sport. Modifiche sono state apportate anche "sotto pelle": il telaio è specifico per questo nuovo modello, la taratura di sterzo e sospensioni è stata rivista per una risposta più reattiva ed aumentare la stabilità alle alte velocità.

Anche il motore, l'iconico W16 di 8,0l, è stato aggiornato con un'iniezione di cavalli (+100) rispetto alla Chiron, portando la potenza massima a 1.600 CV. È di 1.600 Nm anche la coppia. Soprattutto grazie all’aggiornamento della trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti, la Chiron può inserire la marcia di riposo a 403 km/h e raggiungere la massima di oltre 440. Ovviamente super le prestazioni, con lo 0-200 km/h in 5"8 e lo 0-300 in 12"1. Gli interni, opulenti come da tradizione, presentano una miscela di elementi come la pelle e l'alluminio lucidato, insieme ad applicazioni in fibra di carbonio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza