cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Cipriani a sindaco Positano, 'esco' dal Premio senza scandali

18 agosto 2016 | 16.15
LETTURA: 4 minuti

Daniele Cipriani accanto a Alberto Testa, al coreografo russo Grigorovic, al sindaco di Positano Michele De Lucia
Daniele Cipriani accanto a Alberto Testa, al coreografo russo Grigorovic, al sindaco di Positano Michele De Lucia

Con una Lettera aperta al sindaco di Positano, Michele De Lucia, Daniele Cipriani alla guida dal 2011 del 'Positano Premia la Danza Léonide Massine', lascia la direzione artistica a pochi giorni dalla nuova edizione. ''Uscire di scena mi piace farlo senza scandali - si legge nella lettera - Con eleganza, dignità e rispetto, parole che appartengono a quella danza che amo. La danza del mondo che ho avuto l'opportunità di portare sulla Spiaggia Grande di Positano a partire dal 2011''.

''Cinque anni bellissimi, indimenticabili, trascorsi con gli artisti più celebri, protagonisti del presente e del passato. Tutti catturati dalla bellezza e dalla magia di questo luogo che ha un indissolubile legame con la danza fin dai primi del '900 - ha aggiunto Cipriani - Positano e le sue Isole Li Galli sono la Danza''. Daniele Cipriani ha ricordato le grandi star giunte a Positano negli ultimi anni, durante la sua direzione, e premiate sulla Spiaggia Grande di Positano. Alicia Alonso, Eleonora Abbagnato, Christopher Wheeldon, Ivan Vassiliev, Natalia Osipova, Uliana Lopatkina, Yuri Grigorovich, Lutz Forster, Mats Ek e Ana Laguna, Elisabetta Terabust, Kevin O’Hare, Silvia Azzoni, Oleksandr Ryabko, Davide Dato, Carlo Di Lanno, Claudio Coviello, Edward Watson, Friedman Vogel, Isac Hernandez, Osiel Gouneau, Tiler Peck, La La La Human Steps - Edouard Lock, Olga Smirnova, Steven McRae, Oksana Skorik, Xander Parish, Brigel Gjoka e Riley Watts.

Nella sua lettera al sindaco di Positano, Daniele Cipriani ha ancora ricordato il gemellaggio con Roma, la presentazione del Premio Massine 2012 in Campidoglio, davanti ai sindaci delle due città, il gemellaggio con il prestigioso Prix Benois de la danse al Teatro Bolshoi di Mosca dal 2014, dove simbolicamente Positano è stata presente nella 'Notte dei Benois' al Teatro Bolshoi di Mosca, ma anche le importanti mostre ideate per la manifestazione con i costumi, in concessione dal Teatro dell’Opera di Roma, disegnati da Pablo Picasso per 'Parade', 'Il cappello a tre punte', 'Pulcinella', firmati da Massine, accanto a documenti inediti (2011).

Nel 2012 in cartellone l'omaggio a 'Alicia Alonso. Una grande carriera in dieci foto', nel 2013 l’importante collaborazione con il Museo Statale del Teatro A.A. Bakhrushin di Mosca per la mostra 'Grigorovich e l’espressione del balletto', inaugurata alla presenza di Grigorovich stesso e dell’Ambasciatore Russo. Nel 2014 grande successo per la mostra 'Sulle ali del Premio Positano' (1969 - 2013)- La grande avventura del Premio Positano dai diari inediti di Alberto Testa', mentre nel 2015 ha ricevuto straordinari consensi la mostra fotografica di Ninni Romeo in omaggio a 'Pina Bausch e al Tanztheater Wuppertal'.

''Il motivo principale di questa mia lettera è proprio quello di ringraziare tutte le persone che mi hanno accompagnato in questi anni. Senza di loro non ce l’avrei fatta - ha spiegato ancora Daniele Cipriani - Scrivere questa lettera è come scrivere un addio ad un persona amata. Nonostante la vita 'ti porti… a fare altre scelte', Positano rimarrà per sempre impressa nel tuo cuore e nella tua anima. Positano ti entra dentro fino a far parte di te stesso e del tuo sangue. E’, semplicemente, un legame per l’eternità''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza