cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Genova

Circoncisione in casa, muore neonato

03 aprile 2019 | 12.11
LETTURA: 3 minuti

E' accaduto nel quartiere genovese di Quezzi. Arrestato anche un uomo. Solo una decina di giorni fa un bimbo di 5 mesi è deceduto i seguito allo stesso intervento eseguito fra le mura dell'abitazione. Cos'è e in cosa consiste la circoncisione. Dai 20 a 50 euro il prezzo di un intervento clandestino. Grillo: "Urgente trovare soluzioni"

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Un neonato di 1 mese è morto stanotte all’interno di un'abitazione nel quartiere genovese di Quezzi. Dalle prime informazioni all’origine del decesso ci sarebbe stato un intervento di circoncisione praticato in casa. Sul posto è intervenuto il 118 per il piccolo non c'è stato nulla da fare. In casa con il piccolo c'erano la madre, di origini nigeriane, e la nonna: entrambe sono state arrestate.
Cos'è la circoncisione
Le due donne, di 25 e 50 anni, erano state portate in questura e interrogate a lungo, per chiarire quanto accaduto e a quando risalga l'intervento al quale è stato sottoposto il piccolo. E' stato inoltre rintracciato e arrestato a Ventimiglia mentre cercava di raggiungere la frontiera anche un terzo soggetto, un 34enne di origini nigeriane: sarebbe lui ad aver eseguito l'operazione sul bimbo all'interno dell'abitazione. L'accusa è di omicidio preterintenzionale. L'uomo, con base a Genova, sarebbe stato conosciuto all'interno della comunità come soggetto in grado di svolgere questo genere di interventi.
Meno di 50 euro per un intervento clandestino

Il papà del bambino si trovava all'estero per motivi di lavoro: in mattinata è stato informato di quanto accaduto. Secondo quanto ipotizzato l'operazione sul piccolo sarebbe stata effettuata presumibilmente nella giornata di ieri: intorno alle 4 di notte. Poi la madre del bimbo, dopo aver provato a tamponare un'emorragia che non si fermava, ha chiesto aiuto al 118. I sanitari arrivati sul posto non hanno potuto fare nulla per salvare il bambino. Solo l'autopsia in ogni caso potrà chiarire in modo definitivo le circostanze della morte del neonato.

Una decina di giorni fa, a fine marzo, un altro neonato di 5 mesi è morto in seguito a un intervento di circoncisione in casa. "Dopo il caso di qualche giorno fa un altro bimbo è morto per circoncisione fatta in casa, è urgente trovare soluzioni. Il tema è complesso e bisogna confrontarsi con le autorità religiose. Ma l'assoluta priorità è individuare un protocollo per la sicurezza dei bambini". Così su Twitter il ministro della Salute Giulia Grillo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza